Che cos’è la candida?

Ginecologia • 25 gennaio 2017 • Commenti:

Che cos'è la candida?

La candida è un’infezione da fungo dell’apparato genitale femminile causata principalmente da candida albicans, un fungo saprofita presente in diverse zone del corpo umano che in determinate condizioni può causare malattie. I principali sintomi della candida sono bruciore, fastidiose perdite e prurito.

Si tratta di una infezione innocua, che solitamente rappresenta però un problema molto fastidioso.

Candida: descrizione dell’infezione

Le infezioni vaginali da candida sono frequenti tra donne adulte e ragazze adolescenti. Circa tre donne su quattro sono colpite dalla candidosi nell'arco della propria vita. I batteri, in ridotte quantità, fanno parte della flora vaginale in condizioni normali: il problema si verifica quando tali batteri si moltiplicano provoncando sintomi di infiammazione.

Le cause della candida

Come detto, la candida è normalmente presente in piccole quantità nel nostro corpo ma senza causare alcun disturbo, infatti la quantità di candida presente nel corpo umano è controllata dal sistema immunitario sano e da alcuni batteri buoni.

I sintomi compaiono quando la candida presente prolifera in maniera anomala diventando causa di infezione. Tra le cause principali della proliferazione ci sono:

  • Indebolimento sistema immunitario;

  • Eccessivo uso di antibiotici

  • Scarsa igiene personale

  • Utilizzo di biancheria intima in nylon

I sintomi della candida

A seconda della zona colpita, le infezioni vaginali possono manifestarsi attraverso diversi sintomi: arrossamento, perdite vaginali di colore biancastro, dolore, prurito e irritazione.

Le infezioni orali (mughetto) si manifestano attraverso macchie o puntini di colore bianco sulla lingua e nella bocca e sono facilmente asportabili.

Candida: diagnosi e trattamento

La diagnosi della malattia, oltre alla comune visita, è basata sulla valutazione dei sintomi descritti e del PH vaginale, a esclusione di possibili coesistenti infezioni causate da un altro organismo.

Trattamento

Il trattamento della candida di solito non risulta problematico, vengono usati ovuli, compresse e creme vaginali che faranno scomparire l’infezione nell’arco di una settimana.

Infezioni orali vengono trattate con gel orali o sciroppi specifici mentre le situazioni più difficili possono necessitare un trattamento persistente, in caso infiammazione ricorrente. In questi casi è necessario identificare i fattori predisponenti che si verificano in un dato paziente e cercare di eliminarli, con l'ausilio di trattamenti locali o per via orale.

Rimedi naturali

Oltre alle classiche cure, è possibile alleviare il fastidio attraverso qualche trattamento naturale. Questo prevede l’assunzione di fermenti lattici che aiutano il riequilibro della flora batterica vaginale, l’utilizzo di qualche rimedio omeopatico come il finocchio, il cumino o l’anice che proteggono il tratto ureo-vaginale.

Candida e alimentazione

Durante la cura è bene seguire un regime alimentare corretto magari evitando cibi lievitati o eccessivamente zuccherati. Vanno evitati anche tutti i cibi fritti e quelli eccessivamente grassi come il burro ed alcuni formaggi. Anche l’alcool andrebbe. Sono invece ben accetti frutti, verdure fresche, riso, pesce, legumi e tutti gli alimenti ricchi di fermenti lattici.

Candida: la prevenzione

Le infezioni da candidosi, nella maggior parte dei casi, possono essere prevenute usando saponi neutri ed evitando determinati detersivi o gel da bagno particolarmente corrosivi.

Può anche essere utile indossare una biancheria di cotone che non impedisca la circolazione dell’aria, mentre dopo il nuoto o l’esercizio fisico effettuato indossando costumi e abiti di cotone molto stretti, è importante cambiarsi velocemente per indossare vestiti asciutti.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)