"Quando è successo?" Inizio dell'alcolismo

Psicologia • 18 marzo 2015 • Commenti:

È possibile riconoscere un alcolista a prima vista? Sì. Siamo tutti convinti di sapere esattamente quale sia l'aspetto di un alcolista. Un uomo in piedi vicino a un negozio o sdraiato su un prato, una donna in camicia da notte, con i bigodini in testa e una sigaretta in bocca.

Entrambi bevono tutti i giorni, a partire dal mattino, da sempre. Tutti sanno dove stanno "quelle" persone, forse sono della porta accanto, vicini di casa, "Loro". E "noi"? È possibile riconoscere un alcolista tra "noi"? Sì.

Domanda: Pensi che la quantità di alcol che consumi sia normale? Bevi meno o la stessa quantità che bevono gli altri?

Risposta: qualsiasi, ma data in fretta.

Una persona che sviluppa l'alcolismo risponde a questa domanda in tempi relativamente brevi, perché conosce già la risposta. Qualcuno ha già posto questa domanda prima, e si sono formate le prime accuse. Una parvenza di dubbio è stata insinuata da altri o sono le stesse persone a iniziare ad averlo

  • Devi bere così tanto?
  • Oggi ho bisogno di bere?
  • Non credi di bere troppo? Troppo spesso?
  • Compro di nuovo vino? Aspetta un attimo, quanto? Molto? Spesso? Io?
  • No, no, non io! Altri - sì, bevono di più, peggio di me, più spesso e più intensamente.
  • "E questo lo chiami bere? Guarda come bevono gli altri" – io non ne ho bisogno, ho già visto e so!
  • Non bevo tutti i giorni! Sì, bevo tutti i giorni, ma non dal mattino, solo nel pomeriggio, dopo il lavoro, sono stressato, lo fanno tutti! Chiunque lo fa. È normale.

Il problema di base è che io "ci credo". Da qualche tempo a questa parte ho notato che il mio bere è diverso da quello di altre persone, e ho bisogno di spiegare questo fenomeno a me stesso. Non importa che io confermi o smentisca. Quello che importa è che io lo spieghi a me stesso. Tu non ci crederai.

Domanda: Pensi che il tuo consumo di carne di coniglio sia normale? Ne mangi di meno o la stessa quantità che ne mangiano gli altri?

Risposta: Hmm, cos'è il normale?

Le persone senza dipendenza non "ci credono", non hanno bisogno di spiegare il loro comportamento.

Quando hai iniziato a bere in maniera incontrollata, si sono verificati una grande necessità o un forte impulso a giustificare questo fenomeno. Il modo più efficace è quello di confrontarsi con altri o confermare l'appartenenza a un gruppo di persone che si comportano in maniera simile. Abbiamo bisogno di spiegare il nostro modo di bere. Vogliamo poter continuare a bere, perché è estremamente importante per noi. Ne abbiamo troppo bisogno, così tanto bisogno da diventarne dipendenti. Dipendenti.

 

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)