Rottura - Uno dei momenti più difficili della vita

Psicologia • 19 marzo 2015 • Commenti:

Indipendentemente dal fatto che la rottura ponga fine a una relazione a breve o lungo termine, rappresenta sempre uno dei momenti più difficili della vita. Dobbiamo affrontare molte emozioni spiacevoli, ed entrare in un nuovo ruolo sociale.

La rottura ci obbliga anche a riflettere e a sviluppare in modo tale da determinare noi stessi. Come affrontare questa situazione? Ecco alcuni consigli.

Non metteranno fine alla nostra sofferenza, ma faciliteranno l'attraversamento di questo difficile periodo.

La rottura produce delle emozioni che non dovrebbero essere represse

La rottura è inevitabilmente associata all'attraversamento di diverse fasi di dolore. Queste comprendono la fase di shock e di rifiuto, il disorientamento, la rabbia e la ribellione, la tristezza o depressione, e la fase di accettazione.

È importante ricordare che il ristabilimento dell'equilibrio richiede del tempo. Il dolore è una reazione naturale alla perdita, per cui è consigliabile permettere a se stessi di vivere stati ed emozioni quali tristezza, vuotezza, rancore e vendetta, rabbia e ira, ma anche stati positivi come amore e desiderio, speranza del ritorno o abbandono al ricordo dei bei momenti della relazione.

Ignorare le emozioni o fingere che non ci interessi non faciliterà il superamento della situazione e potrebbe persino interferire mentre si affronta la rottura. Solo esprimere le emozioni ci permetterà di accettare la realtà della perdita e di perdonare col tempo.

In questa fase, incontrare il partner e ringraziare per tutti i bei momenti passati insieme può essere d'aiuto. All'inizio sembra difficile, ma alla fine questo incontro può rivelarsi molto importante.

Cosa fare con le cose che ci ricordano la relazione?

Spesso, una questione importante è quella di decidere cosa fare con le cose che ci ricordano la relazione terminata. Esistono diversi approcci.

Alcune persone conservano le cose, accettando gradualmente la perdita; altre si disfano immediatamente di esse per ridurre i fattori che ricordano loro la persona dalla quale si sono separate. Entrambi i metodi vanno bene, purché corrispondano al nostro carattere.

Vale la pena ricordare che disfarsi delle cose non significa definire la fine della relazione, specialmente se è un atto di vendetta, rabbia o dovuto al dolore. Se stiamo provando queste emozioni, è meglio rinviare il buttare le cose al momento in cui saremo pronti per aprirci a quelle nuove. Un compromesso tra i due metodi può essere quello di imballare tutti gli oggetti importanti in una scatola e metterli, ad esempio, in cantina.

Non avremo così costantemente sotto gli occhi le cose che sono causa di ulteriore dolore, daremo a noi stessi il tempo di scendere in cantina (quando le emozioni saranno meno intense) e decidere quali oggetti hanno per noi un valore e di quali possiamo disfarci.

Un nuovo amore sarà un rimedio al vecchio?

Dopo la prima fase di shock e confusione, è bene iniziare a incontrare nuovamente amici e colleghi. Anche se non siamo pieni di entusiasmo e di gioia durante questi incontri, è molto meglio che rimanere sdraiati sul divano a guardare la TV. Incontrare gli amici e conoscere nuove persone con cui potremmo voler instaurare una nuova relazione molto presto.

Tuttavia, i sentimenti per la persona con la quale ci siamo lasciati possono rimanere in noi per qualche tempo, quindi iniziare subito una nuova relazione non è consigliabile. Potremmo facilmente trasferire i vecchi rancori e prospettive dalla precedente relazione a quella nuova. Potremmo volerci comportare male col nuovo partner.

Prima di amare qualcuno è importante essere in grado di amare la nostra nuova vita e di prenderci cura delle nostre esigenze. Impegnarci e dedicare del tempo a qualcosa che ci piace o troviamo importante può essere d'aiuto. 

Meg Cabot ha scritto in uno dei suoi libri: "Se ami qualcosa, lascialo libero. Se torna indietro, è tuo. Se non lo fa, significa che non lo è mai stato." Vale la pena ricordarlo, perché è impossibile trattenere qualcuno contro la sua volontà e non si può obbligare nessuno a innamorarsi.

D'altra parte, alcune coppie ritornano insieme dopo una rottura. Se questo accade, si impongono una riflessione e un'analisi (dopotutto, la rottura aveva un motivo).

Se è davvero possibile cambiare qualcosa insieme, il ritorno può essere molto costruttivo e portare a uno sviluppo. Anche l'amore - a volte - può essere rinnovato.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)