"Hollywood smile": come ottenerlo attraverso le faccette dentali Lumineers

Esperto Achille FarinaOdontoiatria • 26 maggio 2016 • Commenti:

Non c’è dubbio: avere un bel sorriso è molto importante. Secondo un recente studio condotto da un’equipe di psicologi sociali del King’s College di Londra, denti bianchi e un sorriso smagliante sono la chiave del successo, sia in ambito lavorativo che sociale. In tal senso, negli ultimi anni l’odontoiatria ha assunto una posizione di rilievo, facendo notevoli passi avanti grazie all’avvento di nuove tecnologie e materiali innovativi.

Le più frequenti cause di inestetismo del sorriso che i pazienti chiedono di correggere sono discromie dentarie riconducibili a una colorazione scura costituzionale o, come capita il più delle volte, determinata dall’assunzione di sostanze coloranti, quali il fumo, il caffè, il tè, etc. Da sottolineare, poi, le discromie secondarie a malformazioni dello smalto e le vecchie otturazioni.

La correzione delle discromie dentarie, nei casi ove possibile, viene spesso risolta con trattamenti sbiancanti, prevalentemente nelle discromie indotte da sostanze coloranti.

Nei casi più gravi, l’odontoiatria estetica prevede oggi l’utilizzo di faccette in ceramica integrale da applicare sui denti. In tal modo si è possibile correggere non solo la forma e il colore, ma anche un disallineamento dentario di lieve entità.

Che cosa sono?

Le faccette sono lamine in ceramica molto sottili che vengono cementate sulla superficie labiale (esterna) dei denti anteriori. Lo spessore medio delle faccette è compreso tra 0,5 e 0,7 mm, ma oggi esistono faccette brevettate americane chiamate Lumineers® con uno spessore pari a circa un terzo rispetto a quello delle faccette tradizionali (0,2/0,3mm).

Ciò permette di evitare la preparazione del dente, cioè l’asportazione di 0,5-1 mm della superficie del dente per far spazio alla ceramica.

La ceramica di cui sono fatte le Lumineers® è anch’essa brevettata, si chiama Cerinate® ed è rinforzata con cristalli di leucite disposti in maniera omogenea. Il vantaggio è che è più resistente di tutte le ceramiche tradizionali e ciò consente di produrre faccette molto più sottili che possono essere incollate direttamente ai denti senza alcuna alterazione della struttura del dente.

Le faccette dentali sono traslucenti e quindi permettono il passaggio e la diffusione della luce attraverso il dente , così come avviene in natura attraverso lo smalto, ed è per questo motivo che il risultato estetico è sorprendentemente naturale.

Indicazioni

Le faccette hanno una varietà di indicazioni:

  • denti malformati (conoidi, rettangolari),

  • denti fratturati,

  • aumentati spazi tra i denti (diastemi),

  • denti di pazienti adulti usurati a causa della funzione,

  • denti discromici qualora il trattamento sbiancante sia risultato poco efficace.

Non è consigliabile l’applicazione di faccette qualora siano presenti restauri in resina composita interessanti grandi parti della superficie dentale. In questo caso, è consigliabile sostituire il vecchio restauro in resina composita con un nuovo, preceduto da sbiancamento dentale, se necessario; nei casi di grave compromissione della struttura dentale è più indicato eseguire delle corone in ceramica integrale.

Vantaggi e svantaggi

Le faccette richiedono una preparazione del dente minima o nulla (solo le Lumineers®) e consentono il raggiungimento di un risultato estetico che non ha eguali con altri trattamenti. Una volta cementate al dente, rinforzano la struttura dentaria residua; il legame faccette-smalto dentale e’ il piu’ forte legame che si possa ottenere in odontoiatria con gli adesivi smalto-dentinali, le “colle” che mediano il legame dei materiali da restauro estetici con i tessuti dentari.

Pazienti con parafunzione (sfregamento e serramento dei denti) non sono candidati ideali per un simile trattamento; in questi casi, e’ consigliabile risolvere la parafunzione prima di procedere alla progettazione di un processo restaurativo.

Le faccette rappresentano un eccellente trattamento in tutti i casi in cui si voglia migliorare forma, colore dei denti aumentando il piacere del paziente di sorridere liberamente. Le faccette possono essere mantenute nel cavo orale per molto tempo se vengono seguiti gli appositi protocolli di fabbricazione da parte del dentista e di mantenimento da parte del paziente.

Le Lumineers® in particolare sono le uniche ad essere fornite con un codice alfanumerico per verificarne l’autenticità ed un certificato di garanzia di 10 anni (anche se la loro durata è normalmente molto superiore).

Il sorriso dei divi di Hollywood

Affidantosi al professionista giusto ed ai materiali più innovativi, oggi è possibile, nella stragrande maggioranza dei casi, avere un sorriso brillante e perfetto da alcuni definito "Hollywood Smile", come quello dei personaggi famosi dello spettacolo e dell'informazione che vi hanno fatto ricorso.

Esperto

Commenti: (0)