Prevenzione femminile: gli esami di controllo più importanti

Ginecologia • 8 marzo 2016 • Commenti:

Pigrizia, paura e incuranza del pericolo sono il motivo per cui molte donne italiane non svolgono importanti esami di controllo e prevenzione.

I programmi di screening sono fondamentali per una corretta prevenzione delle maggiori patologie dell'universo femminile, spettano a tutti i cittadini e sono compresi nelle prestazioni sanitarie a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Non sono semplici esami ma un vero percorso: al primo test iniziale, se positivo, seguono ulteriori indagini fino ad arrivare al trattamento vero e proprio. L'utilizzo dei test di screening ha lo scopo di identificare, nella popolazione generale (cioè apparentemente sana) le persone che rischiano di sviluppare una determinata patologia.

Sono tanti gli esami da mettere in agenda, per una buona prevenzione “al femminile”.

Mammografia/ecografia

La prevenzione del cancro al seno (il più frequente tumore femminile ma anche il più curabile: oltre 8 pazienti su 10 se lo lasciano alle spalle) deve diventare routine nella vita di ogni donna. Se la malattia viene identificata nelle fasi iniziali e adeguatamente curata, si sopravvive fin quasi al 98% dei casi.

L’autopalpazione è il primo momento di prevenzione, un gesto che se naturale e quotidiano è di fondamentale aiuto per le diagnosi precoci, insieme ad ecografia e mammografia.

Pap-test e l’Hpv-Dna

L’Hpv si trasmette principalmente attraverso i rapporti sessuali, per questa ragione il profilattico rappresenta uno strumento di fondamentale importanza per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e il mezzo più sicuro per proteggersi da infezioni sessualmente trasmissibili (clamidia, gonorrea, HIV, Candidosi, Herpes genitale ecc..) in ogni occasione di rapporto sessuale.

Il preservativo infatti diminuisce il rischio di contagio, è una barriera che impedisce ai fluidi potenzialmente infettanti (sangue, sperma, secrezioni vaginali) e alle mucose di generare infezioni. Attenzione, il profilattico non garantisce totalmente dalla trasmissione perché l'HPV si trova anche sulla pelle non protetta dal preservativo.

Il Pap-test e l’Hpv-Dna sono test di screening rivolti a donne tra i 25 e i 64 anni, da ripetere ogni tre anni. L’obiettivo del pap-test è quello di individuare le donne con lesioni intraepiteliali cervicali di alto-grado (definite CIN2 e CIN3, cioè lesioni pre-tumorali) in modo da sottoporle a terapia, impedendo di fatto la progressione verso il cancro. In altre parole, si tratta di mettere una lente di ingrandimento sulle donne a rischio.

MOC

La mineralometria ossea computerizzata (Moc) è un esame chiave per la diagnosi dell’osteoporosi e misura il patrimonio minerale dello scheletro: serve per individuare per tempo i sintomi dell’osteoporosi, per controllarne l’evoluzione e valutare il rischio di subire una frattura.

È consigliato dalla menopausa in poi, una volta ogni due o tre anni. Se si rilevano problemi di osteoporosi, va effettuata ogni 12-18 mesi.

Prevenzione femminile significa un corretto stile di vita ed esami medici periodici: progetti sui quali quotidianamente opera l’Osservatorio Nazionale Onda, che da dieci anni studia le principali patologie che colpiscono le donne e propone strategie preventive, promuovendo una cultura della salute di genere-mirata.

Onda - spiega la Presidente Francesca Merzagora - è un Osservatorio che si occupa di salute femminile in tutti i cicli vitali della donna conducendo ricerche e avendo quindi dati aggiornati sulla salute delle donne italiane la cui speranza di vita alla nascita è aumentata (ora è pari a circa 85 anni), ma il processo di invecchiamento porta con sé problemi importanti di fragilità, disabilità e malattie […] Auspichiamo che, anche tramite le iniziative che conduciamo con i 248 ospedali con i Bollini Rosa, particolarmente attenti alla salute delle donne (esami e visite gratuiti, in talune occasioni) di aumentare il livello di soddisfazione della popolazione femminile nei confronti del S.S.N.

Anche la scrittrice e blogger (gestisce il suo blog www.blog.ladradicaramelle.com dal 2003) Daniela Bortolotti, afferma:

Quando comincia l'anno nuovo ho sempre una regola: farmi il "tagliando", che è il mio modo di chiamare la serie di esami e controlli che mi confermano di essere in salute e pronta per mille avventure!Si tratta di un piccolo sforzo (siamo tutte molto impegnate) che ci restituisce tanto: la possibilità di conoscerci meglio e soprattutto di prevenire.

Ragazze, non abbiate paura e non siate pigre: pap test, ecografie, mammografie, esami ematici, sono il più bel regalo che una donna può farsi!”.

Gli esami di controllo per le donne: guarda la nostra infografica!


 

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)