Ernia L5 S1 cosa fare

1 risposte
Salve dr. Landi quanti interventi esegue al mese di ernie discali e con quali risultati in termini di guarigione completa ??? Un ernia espulsa L5 S1 può essere asportata con chirurgia mini invasiva (mediante laparoscopia) in anesetesia locale o è necessaria un anesetesia tradizionale, durata media dell'intervento?. Le tecniche di radiofrequenze o utilizzo del laser sono utili secondo lei in questi casi. Grazie per la risposta
Buongiorno. mediamente eseguo una decina di interventi di ernia discale lombare, tenendo presente che ormai il 95 % delle ernie discali guariscono senza intervento. i risultati in termini di guarigione completa sono ottimi, in termini percentuali si aggirano intorno al 99%. il discorso legato alle tecniche mininvasive (non laparoscopiche ma endoscopiche) è ampio e controverso: in termini di successo clinico la tecnica open classica ha maggiori percentuali di successo e minor tasso di complicanze e recidive a distanza, pur avendo un decorso clinico identico alle tecniche endoscopiche. inoltre durata del ricovero (massimo 2 gg) e dell'intervento (circa 45 minuti) rende la tecnica open sicura e vantaggiosa per il paziente. in ogni caso dopo circa 30 gg si torna a fare attività sportiva. personalmente preferisco l'anestesia generale in relazione alla posizione scomoda che il paziente deve assumere sul lettino operatorio. a mio avviso le tecniche con radiofrequenza o laser hanno risultati quantomeno discutibili in termini di guarigione: sono moltissimi i pazienti trattati con radiofrequenza o laser che poi devono comunque ricorrere alla chirurgia tradizionale. chiaramente tutto il discorso varia in relazione al paziente e alla patologia, e non può mai prescindere dalla visita e della visione diretta delle immagini radiologiche.
spero di esserle stato d'aiuto.
AL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 683 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.