possibile assumere ansiolitici prima dellanestesia

3 risposte
É possibile assumere ansiolitici prima dell'anestesia? (Roma)

Gentilissimi,la mia dentista é laureata in odontoiatria e nn essendo medico chirurgo ha lasciato ad un collega l estrazione del mio dente del giudizio inferiore destro. Però ora dovrei estrarre il giudizio superiore. É una operazione di sua competenza? Che diff c'é fra estrazioni fra arcata inferiore e superiore? Farò sempre la anestesia trunculare? É possibile assumere ansiolitici prima della anestesia ? Grazie
Le estrazioni di qualunque dente sono comunque di competenza dell'odontoiatra che può avvalersi nei casi più complessi di chirurghi maxillo-faciali non per problemi di competenza ma di esperienza. Normalmente gli ottavi superiori presentano (per situazione anatomica) molte meno difficoltà degli inferiori e quindi è possibile che la collega possa optare per un intervento diretto.
La differenza tra estrazioni superiori e inferiori è data essenzialmente dalla diversa compattezza dell'osso e diversa innervazione. La mandibola è normalmente più compatta (soprattutto nel suo strato esterno chiamato corticale). Questo significa che un'anestesia locale (che viene iniettata all'esterno dell'osso) può faticare di più per penetrare all'interno dell'osso (dove ci sono le terminazioni nervose). Per cui mentre nell'arcata superiore un'anestesia plessica, cioè che attraversando la corticale della mascella raggiunge il plesso nervoso in prossimità del dente da anestetizzare, può dare buoni risultati, spesso la stessa anestesia nell'arcata inferiore non dà gli stessi risultati (anche se adesso ci sono anestetici con miglior perfusione ossea rispetto al passato) e allora è necessario andare ad anestetizzare il nervo mandibolare in prossimità del suo "tronco" (per questo tronculare o trunculare) che è posizionato all'interno della branca della mandibola vicino al foro attraverso cui il nervo entra nel canale mandibolare all'interno della mandibola. Lo si va cioè a "prendere" quando ancora è esterno all'osso. Solo che bloccando a quel livello il nervo, questo è ancora costituito da tutte le fibre che innervano metà bocca e dal tronco parte anche il nervo linguale, per cui si anestetizza anche metà lingua oltre a metà della bocca.
Per il dente del giudizio inferiore, inoltre, c'è anche un problema di posizione legato alla forma a L della mandibola e al passaggio del canale mandibolare in prossimità delle sue radici che rende più complicata l'estrazione.
Spero di averle chiarito almeno qualcosa e di non averle fatto più confusione.
Prima dell'estrazione è possibile prendere degli ansiolitici (chieda al suo dentista), ma mi creda che se ha subito un trauma per l'estrazione inferiore, quella superiore sarà una passeggiata (io normalmente se devo estrarre sia sopra che sotto inizio da sopra, proprio per non "spaventare" il paziente).
La saluto e la ringrazio del quesito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'odontoiatra è abilitato ad eseguire tutti i tipi di terapie relative ovviamente al cavo orale comprese le estrazioni.Cordialmente
Stia serena, l'avulsione del dente del giudizio inferiore e' spesso molto più difficoltosa del superiore ,quindi in teoria l'intervento sarà più agevole del precedente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.